Gli ombrelli sono accessori fondamentali, perchè sono in grado di proteggerci dalla pioggia, ma anche dal sole. Ma quali sono le caratteristiche principali da considerare al fine di selezionare l'ombrello perfetto per le nostre esigenze?

Vediamole insieme!

1. Dimensioni

Le dimensioni dell'ombrello sono un fattore essenziale da prendere in considerazione. Puoi trovare ombrelli di diverse dimensioni, come ombrelli mini/compatti (i classici ombrelli da borsa), standard o lunghi.

Gli ombrelli compatti sono facili da trasportare e adatti a chi ha bisogno di un'opzione pratica, perchè può tenerli nello zaino o nella borsa. Gli ombrelli standard offrono una copertura adeguata per una persona, mentre quelli lunghi sono ideali per proteggere, da piogge intense, una o anche due persone.

2. Resistenza al vento

La resistenza al vento è un parametro importantissimo, perchè garantisce stabilità in caso di venti forti. In questo caso, gli ombrelli con una struttura rinforzata, come aste in fibra di vetro o alluminio, sono da preferire in quanto, solitamente, più resistenti al vento rispetto a quelli con aste in metallo tradizionali.

3. Materiale della copertura

Il materiale della copertura è un altro aspetto da considerare. Gli ombrelli tradizionali sono spesso realizzati in tessuto di poliestere o nylon, che offrono una buona resistenza all'acqua.

Tuttavia, puoi trovare anche ombrelli con coperture in materiali speciali come il teflon, che rendono l'ombrello impermeabile e altamente resistente agli agenti atmosferici. Assicurati che la copertura sia realizzata con materiali di qualità per garantire una maggiore durata nel tempo.

4. Manico e impugnatura

La comodità dell'impugnatura di un ombrello rappresenta un parametro soggettivo, ma può fare la differenza nell'esperienza complessiva di utilizzo. Puoi trovare manici in plastica, gomma o legno.

Assicurati che l'impugnatura sia ergonomica e confortevole da tenere, in modo da evitare l'affaticamento della mano in caso di un uso prolungato.

Inoltre, molti ombrelli sono dotati di una fascia e/o custodia per il trasporto, e sono, quindi, più facili da portare quando non sono in uso.

5. Sistema di apertura e chiusura

In commercio, esistono ombrelli con il classico sistema di apertura manuale o con apertura automatica.

Il sistema manuale è il più comune e richiede l'apertura e la chiusura dell'ombrello, appunto, manuale. Invece, gli ombrelli con apertura automatica, si aprono e si chiudono semplicemente premendo un pulsante (posto sul manico dell'ombrello).


Dunque, ricapitolando, quando si tratta di scegliere un ombrello, le dimensioni, la resistenza al vento, l'impugnatura e il sistema di apertura/chiusura sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione.

Perciò, ecco per te una selezione di ombrelli per soddisfare ogni esigenza tecnica, ma anche estetica.

Il nostro catalogo è costantemente aggiornato e ci impegniamo al massimo per offrire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Buon acquisto!