Ti ha sempre affascinato la storia di Biancaneve e i sette nani, e fai fatica a ricordare i nomi dei sette nani e sei curiosa/o di scoprire le loro personalità?
Ognuno dei Nani ha una personalità distintiva, che contribuisce a rendere il gruppo unico e memorabile nel film Disney.
Scopriamo insieme i nomi e le caratteristiche di ogni Nano! Ti invito anche a dare un'occhiata al catalogo di Describi, dove troverai tutti gli accessori ispirati a questi meravigliosi personaggi:
Brontolo (Grumpy)
Brontolo è il più scorbutico e scontroso del gruppo. Nonostante il suo atteggiamento burbero, in fondo ha un cuore tenero ed è molto protettivo nei confronti di Biancaneve. Spesso si lamenta e trova difetti in tutto, ma alla fine dimostra un profondo affetto per gli altri.
Dotto (Doc)
Dotto è il leader, quello più colto e saggio dei Nani ed è sempre pronto a dare consigli o a organizzare il gruppo. È intelligente e spesso cerca di usare parole complesse, ma a volte si confonde, mescolando frasi e parole. Rappresenta la saggezza, anche se è un po' goffo nei suoi discorsi.
Eolo (Sneezy)
Eolo è caratterizzato dai suoi frequenti starnuti, che sono sempre esagerati e spesso causano scompiglio. Nonostante questa sua condizione, è un nano dolce e allegro, e i suoi starnuti diventano una sorta di gag ricorrente nel film.
Pisolo (Sleepy)
Come suggerisce il nome, Pisolo è sempre stanco e sonnolento. Ha gli occhi perennemente socchiusi e sbadiglia spesso, ma nonostante la sua pigrizia apparente, è un lavoratore diligente e leale quando necessario.
Mammolo (Bashful)
Mammolo è timido e riservato, facilmente imbarazzato, soprattutto in presenza di Biancaneve. Si arrossisce spesso e ha un carattere dolce e modesto, con un atteggiamento un po' goffo e adorabile.
Gongolo (Happy)
Gongolo è sempre allegro, ottimista e con il sorriso sulle labbra. Rappresenta l'energia positiva del gruppo, ama ridere e scherzare, ed è sempre pronto a vedere il lato positivo delle situazioni.
Cucciolo (Dopey)
Cucciolo è il più giovane e innocente del gruppo. È l'unico nano che non parla mai, ma esprime molto con il linguaggio del corpo. È ingenuo e un po' maldestro, ma anche estremamente adorabile e amato dagli altri Nani per la sua natura giocosa e tenera.
Storia originale di Biancaneve e dei Sette Nani
I Sette Nani vivono in una casa nel bosco e lavorano in una miniera. Un giorno trovano Biancaneve, una principessa che si è rifugiata da loro per sfuggire alla Regina malvagia. Felici di accoglierla, Biancaneve si occupa delle faccende domestiche. La Regina tenta più volte di uccidere Biancaneve: prima con una cintura stretta e poi con un pettine avvelenato, ma i Nani riescono a salvarla. Alla fine, la Regina, travestita da contadina, le offre una mela avvelenata che la fa cadere in uno stato di morte apparente. I Nani la pongono in una bara di cristallo. Un principe la vede e, mentre la bara viene trasportata, Biancaneve si risveglia dopo che il boccone avvelenato esce dalla sua bocca.
Versione Disney di Biancaneve e i Sette Nani
Nel film Disney del 1937, i Sette Nani vivono in una casetta nel bosco e lavorano in una miniera di diamanti. Un giorno, trovano Biancaneve rifugiata nella loro casa e decidono di accoglierla. Prima di andare a lavorare, la mettono in guardia dalla Regina malvagia e le raccomandano di non aprire a nessuno. Quando gli animali avvertono i Nani del pericolo imminente, corrono a casa e inseguono la Regina, che muore cadendo da un burrone. Trovano Biancaneve in uno stato apparente di morte e la mettono in una bara di cristallo. Successivamente, il principe la risveglia con un bacio e i Nani gioiscono mentre Biancaneve parte con lui per vivere felici e contenti.