La creazione degli animaletti di peluche come giocattoli per bambini, ha origini molto antiche.

Nell'Antico Egitto, ad esempio, le pellicce degli animali venivano cucite per dare forma a piccoli animaletti giocattolo da dare ai bambini, ma anche per creare opere d'arte.

Intorno al 1800, i peluche venivano creati con porzioni di stoffa ritagliata, e paglia per l’imbottitura.

Verso la fine del 1879, Margarete Steiff (sarta tedesca) scoprì un piccolo elefante su una rivista (Modenwelt). E, poichè ne rimase colpita, decise di creare, con feltro e lana, dei puntaspilli a forma di elefantino. Successivamente, dal momento che i bambini ne rimasero molto affascinati, e ci giocavano volentieri, Margarete decise poi di creare e produrre veri e propri animali in stoffa per bambini.

Nel 1902, in America, Morris Michtom creò il primo orsetto di peluche. L'ispirazione provenne da una vignetta satirica dell’epoca raffigurante, l'allora Presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt (soprannominato “Teddy”) durante una battuta di caccia in cui si rifiutò di uccidere un orso bruno che venne, perciò, ribattezzato dalla stampa come “Teddy Bear”.

Da quel momento in avanti “Teddy Bear” e tutti gli animali di peluche divennero uno dei giocattoli preferiti da bambini e bambine.

Dopo il successo dell'orso Teddy, i peluche divennero sempre più popolari in tutto il mondo.

Le aziende iniziarono a produrre una vasta gamma di animali di pezza, personaggi dei cartoni animati e altre figure.

Perchè regalare un peluche?

Il peluche è un regalo versatile che può adattarsi a diverse circostanze, persone e relazioni. La chiave è considerare la personalità e i gusti della persona che riceverà il regalo e, allo stesso tempo, scegliere un peluche che rispecchi i sentimenti che si vogliono esprimere (amore, affetto, simpatia o dolcezza).

Infatti, il peluche può anche diventare un simbolo di un evento significativo, come un viaggio o una data importante. Può servire a preservare il ricordo di un'esperienza speciale fatta insieme.

Un'altro motivo per cui regalare un peluche è che molte persone amano collezionare peluche dei loro personaggi preferiti, che siano essi legati a film, anime o cartoni. Quindi, regalare un peluche può essere un modo per contribuire a questa collezione e dimostrare di conoscere perfettamente i loro gusti e passioni. Questo perchè alla maggior parte delle persone piace l'idea di avere qualcosa di tangibile che ricordi o rappresenti il loro, o i loro, personaggi preferiti.

Inoltre, i peluche possono essere utilizzati anche come elementi decorativi in ambienti domestici, in auto o in ufficio. Aggiungendo, perciò, un tocco di allegria e colore all’ambiente.

Infine, i peluche sono in grado di donare un rifugio sicuro e un comfort emotivo rappresentando, perciò, un oggetto rassicurante. In questi casi, può essere particolarmente adatto in situazioni difficili o per supportare qualcuno che sta attraversando momenti particolarmente stressanti.