Portafogli con Protezione RFID: cosa sono?

I portafogli con sistema di protezione RFID (Radio Frequency Identification) sono dotati di una tecnologia ideata per proteggere le informazioni sensibili contenute nelle carte di credito, carte di debito, tessere identificative e altri tipi di carte che utilizzano chip RFID per la comunicazione.

Un portafoglio con protezione RFID è rivestito con uno strato di materiale schermante che impedisce la trasmissione di segnali RFID. Questo materiale, spesso composto da metallo o altri materiali conduttivi, crea una barriera che blocca le onde radio utilizzate per leggere i chip RFID.

Il motivo per cui comprare un portafoglio con protezione RFID si rende sempre più necessario riguarda, più nello specifico, la nuova tecnologia contactless (senza contatto) delle carte di pagamento, la quale permette di effettuare transazioni semplicemente avvicinando la propria carta al POS.

La tecnologia contactless ha sicuramente portato vantaggi, soprattutto pratici, tuttavia ha anche dato un modo in più ai malintenzionati di effettuare truffe. Infatti, soprattutto nei luoghi affollati, i truffatori possono utilizzare scanner RFID portatili per accedere alle carte, per le quali non è richiesta verifica tramite codice PIN, e rubare soldi o dati personali.

Questo perché i chip RFID nelle carte di credito, e altre carte, possono essere letti senza contatto fisico, potenzialmente da una distanza di alcuni centimetri.

Ecco perché Il sistema di protezione RFID nei portafogli è una tecnologia efficace per proteggere le informazioni personali e finanziarie dai tentativi di furto elettronico.

È una soluzione semplice ma potente per migliorare la sicurezza personale, in un mondo sempre più digitalizzato.