Come capire quali occhiali ci stanno bene? Per quanto comodo, acquistare occhiali da sole online può risultare difficile, perchè non si ha modo di provare la montatura che più si addice al proprio viso, ammenoché non la si conosce già molto bene.
Ecco perché abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e informazioni utili per far sì che, oltre allo stile che si preferisce, vi sia modo di fare la scelta degli occhiali da sole che risultino perfetti sul nostro viso, senza necessariamente provarli.
Innanzitutto, per capire quali occhiali ci stanno bene, dobbiamo conoscere la forma del nostro viso. Perciò, ora vedremo insieme le principali forme del viso, le loro caratteristiche e le montature ideali per te.
1. Viso ovale: ha una forma leggermente più lunga che larga, con lineamenti arrotondati. In questo caso, le guance sono leggermente ampie, ma la forma si restringe all'altezza del mento. Zigomi e parte finale del viso sono poco pronunciati. Questo tipo di viso è considerato versatile, poiché si adatta a molte forme di occhiali da sole.
2. Viso cuore: ha una fronte più ampia e un mento più stretto, creando una forma simile a quella di un cuore o di un triangolo rovesciato. In questo caso, è consigliato scegliere occhiali da sole con montature più sottili e più leggere che vadano così a bilanciare il mento più stretto.
3. Viso quadrato: viso caratterizzato da lineamenti angolari e una fronte ampia. Le guance e la mascella tendono ad essere più pronunciate. Gli occhiali da sole con montature rotonde o ovali sono perfetti per questo tipo di forma del viso.
4. Viso tondo: il viso tondo ha una lunghezza e una larghezza simili, con lineamenti morbidi e arrotondati. Per capirci, se provassi a disegnare una linea immaginaria che segue il contorno del tuo viso, riusciresti a disegnare un cerchio quasi perfetto e nessuna delle zone del viso sporgerebbe. Perfetti per questa forma del viso, sono gli occhiali da sole con montature angolari, come quelle quadrate o rettangolari, perché aiutano ad allungare il viso.
5. Viso oblungo o rettangolare: è caratterizzato da una lunghezza maggiore rispetto alla larghezza. La fronte è alta e la mandibola allungata. Gli occhiali da sole con montature larghe e alte possono aiutare a bilanciare le proporzioni del viso e a renderlo più armonioso.
6. Viso a diamante o romboidale: la larghezza degli zigomi prevale su quella di fronte e mascella. In questo caso, gli occhiali da sole con montature che presentano dettagli sulle parti superiori, come gli occhiali a farfalla, le montature cat-eye o a goccia/tondi, possono aiutare ad enfatizzare gli occhi e a bilanciare le proporzioni del viso.