Le maschere viso sono la scelta ideale per chi vuole prendersi cura della propria pelle. Ma, soprattutto, sono preferite per il loro potere immediato e rapidità. Che poi, diciamocelo, è anche divertente e rilassante farle, sia da soli che in compagnia!
Esistono diverse tipologie di maschere per diverse esigenze e, in questo articolo, andremo alla scoperta di quelle più convenienti, ma efficaci.
Esistono vari tipi di maschere viso, tra cui:
- In Crema
- Peel-off
- In Tessuto
La differenza principale tra le maschere in crema e le peel-off è che queste ultime, una volta trascorso il tempo di posa, vanno ad asciugarsi completamente e aderire alla pelle, tanto che per rimuoverle bisognerà “tirarle via”; mentre quelle in crema basterà rimuoverle normalmente.
Per quanto riguarda, invece, le maschere in tessuto, i principi attivi del prodotto sono distribuiti su di un tessuto che si andrà semplicemente a stendere sul viso. In questo caso, una volta rimossa la maschera, basterà massaggiare il prodotto residuo fino a completo assorbimento ed il gioco è fatto.
Perché utilizzare la maschera viso?
Le maschere per il viso rappresentano un trattamento rapido e immediato per pulire la pelle in profondità, minimizzare i pori e restituire luminosità al viso.
Esistono maschere sebo-regolatrici, purificanti, esfolianti, rivitalizzanti, maschere idratanti e maschere illuminanti, ognuna delle quali è in grado di fornire alla tua pelle ciò di cui ha bisogno.
Le maschere esfolianti rimuovono le cellule morte e aiutano a rigenerare la pelle; le maschere idratanti e nutritive donano alla pelle la giusta idratazione e contribuiscono a migliorare il tono e l'aspetto della pelle; le maschere sebo-regolatrici, così come quelle purificanti, regolarizzano la secrezione sebacea, ristringono i pori dilatati e opacizzano il viso. Quest’ultime vanno utilizzate meno frequentemente o evitate nel caso di pelli particolarmente sensibili o delicate.
Inoltre, potrai trovare maschere profumate agli estratti di frutta. Puoi scegliere tra maschere alla fragola, cetriolo, olive, melograno, uva oppure optare per maschere al carbone, argilla, aloe vera, burro di karitè o tè verde!
Come utilizzarle
La maschera va applicata su cute ben detersa e asciutta.
Solitamente le maschere viso vanno applicate 1-2 volte alla settimana, in base alle necessità o al tipo di pelle, e hanno un tempo di posa che va dai 15 ai 20 minuti.
Una volta rimossa la maschera, è poi consigliabile applicare una crema idratante e/o protettiva.