Quest'anno vuoi festeggiare alla grande il Carnevale e stai cercando delle idee per renderlo ancora più speciale? Il Carnevale è una festa tradizionale che si celebra in molte culture in tutto il mondo, in particolare è una ricorrenza nei paesi cristiani, solitamente si festeggia prima dell'inizio della Quaresima cristiana.

Il termine “carnevale” deriva dal latino carnem levare, letteralmente “privarsi della carne”, proprio a indicare l’ultimo banchetto che, come voleva la tradizione, si teneva il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri; ossia il Martedì Grasso, prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima, in questo periodo i cristiani erano soliti astenersi dal consumo di carne.

Il Carnevale è un concentrato di festeggiamenti che creano un’atmosfera leggera che fa assolutamente bene al nostro cuore. E' qualcosa di più di una semplice festa, sia per bambini che per adulti.

Idee per Carnevale

Le maschere, le protagoniste assolute

Il Carnevale è una festa ricca di tradizioni e simboli, ma uno dei suoi elementi più iconici sono senza dubbio le maschere. Indossare una maschera rappresenta l'opportunità di lasciarsi alle spalle la propria individualità e di diventare qualcun altro, permettendo di esprimere desideri e personalità in modo libero e senza giudizio.

La maschera ha una funzione precisa nella celebrazione del Carnevale: quella di celare l'identità, creando una sorta di anonimato che consente di interpretare qualsiasi personaggio si desideri. Le maschere possono essere realizzate in diversi materiali, come la cartapesta, il legno, la tela, la gomma, e possono rappresentare personaggi della mitologia, della letteratura, della storia o della fantasia.

Ma le maschere sono anche molto di più che semplici oggetti da indossare. Sono un'espressione della creatività e dell'immaginazione degli individui e delle comunità che le indossano. Ogni maschera racconta una storia, rappresenta un'emozione, un sogno o un desiderio.

Le maschere sono un importante simbolo del Carnevale, perché rappresentano la libertà di esprimere se stessi senza paura del giudizio degli altri e la possibilità di trasformarsi in qualcun altro per un giorno. Sono un'espressione dell'arte e della cultura popolare, e rappresentano un'occasione per mettere in mostra la propria creatività e immaginazione.

Inoltre, le maschere sono spesso utilizzate per celebrare e onorare i personaggi della mitologia, della letteratura o della storia, e possono essere utilizzate per rappresentare temi sociali o culturali.

In Italia, abbiamo una lunga tradizione di maschere: Pulcinella appartiene alla tradizione napoletana, Meneghino appartiene alla tradizione milanese, Arlecchino e Brighella sono due maschere bergamasche, l’uno antagonista dell’altro.

Le maschere possono essere ispirate a personaggi storici, mitologici, fantastici o tradizionali della cultura della città. Ma ci sono molte maschere artigianali, create artigianalmente. Puoi vedere il nostro catalogo di maschere di Carnevale.

Ma cosa si nasconde dietro alla voglia e al desiderio di indossare degli abiti diversi dal solito, celare il proprio viso dietro ad una maschera o nel travestimento?

Molte persone non riescono ad essere loro stesse a pieno, o almeno nascono alcune loro caratteristiche e desideri per paura del giudizio altrui. Attraverso una maschera è più facile non avere il timore di essere chi si vuole.

Può rappresentare un modo per infrangere regole, ruoli e convenzioni. Quando una persona si maschera ha la possibilità di assumere le sembianze di qualcun'altro, solitamente molto diverso dalla propria identità, e ha la possibilità di esprimermi come vuole.

Attraverso una maschera, la persona mette in evidenza un'altra parte di se stessi, spesso tenuta nascosta, e per un giorno la persona può esternare e dare vita a fantasie che nella vita di ogni giorno non farebbe mai, per paura di mostrare alcuni aspetti di sé.

Idee per Carnevale

Costumi colorati e vistosi

Se stai cercando idee per Carnevale non puoi fare a meno di un costume adatto per l'occasione, i costumi di Carnevale sono una delle principali caratteristiche della festa e possono variare a seconda della tradizione locale.

Opta per un costume colorato e vistoso, con molti dettagli elaborati e accessori.

Lasciati ispirare dai personaggi della storia, della fantasia, dei film:

  • Personaggi dei film: come Star Wars, Harry Potter o Disney.
  • Personaggi storici: come Cleopatra, Napoleone o Marie Antoinette.
  • Personaggi mitologici: come Medusa, Zeus o Afrodite.
  • Personaggi tradizionali: come le maschere veneziane.
  • Personaggi divertenti: come clown, pagliaccio o scimmia.
  • Personaggi delle fiabe: come Cenerentola, Biancaneve o il lupo cattivo.

Puoi vedere il nostro catalogo di costumi di Carnevale.

Accessori come cappelli, guanti, parrucche...

Un'altra particolarità è l'utilizzo di accessori particolari. Non puoi che stimolare la tua creatività e ricercare gli accessori più adatti al tuo costume e che possano in qualche modo abbellirlo.

  • Cappelli
  • Guanti
  • Scarpe
  • Occhiali
  • Parrucche
  • Accessori per il trucco

Tutti questi accessori possono essere utilizzati per completare e abbinare un costume o per creare un'immagine divertente e colorata, ciò che conta è la cura dei dettagli per rendere perfetto il nostro look per l'occasione.

Puoi vedere il nostro catalogo di accessori di Carnevale.

Idee per Carnevale

I costumi del Carnevale di Venezia e di Rio De Janeiro tra i più famosi

Potresti indossare un costume tipico del carnevale di Venezia o di Rio De Janeiro, senz'altro tra i carnevali più conosciuti.

Il Carnevale di Venezia, in Italia, è probabilmente uno dei più famosi al mondo. Si celebra ogni anno nel mese di febbraio e vede la partecipazione di migliaia di persone che indossano costumi tradizionali veneziani e maschere elaborate. A Venezia ogni anno, per circa due settimane, un programma fitto di eventi e feste riversa a Venezia migliaia di turisti e curiosi: la città si trasforma, l’atmosfera si fa giocosa.

Durante il Carnevale, i veneziani concedono molto del loro tempo a festeggiamenti, divertimenti e spettacoli, allestiti in tutta la città, soprattutto in Piazza San Marco. Ci sono spettacoli ed esibizioni di ogni genere, e le persone si presentano con i costumi più fantasiosi e disparati.

Quelli che catturano di più l’attenzione sono i costumi più ricchi ed elaborati, come quelli del Settecento veneziano.

La Bàuta o Bautta è la maschera più semplice e diffusa a Venezia. Mantello nero, maschera e cappello sono gli elementi che la caratterizzano: il mantello nero con l'intento di nascondere gli abiti, la maschera e il cappello a tricorno per nascondere il volto e mantenere l'anonimato e per avere libertà di espressione.

Il Carnevale di Rio De Janeiro, in Brasile, è famoso per le sue sfilate di carri allegorici e le danze di samba. Attira migliaia di turisti da tutto il mondo ogni anno.

Se stai cercando il costume che fa per te o accessori come maschere, cappelli, parrucche, guanti e tanto altro, puoi vedere il nostro catalogo di costumi e accessori di Carnevale.

Caratteristiche tipiche del Carnevale

Il Carnevale è caratterizzato da alcune caratteristiche particolari, tra cui:

  1. Sfilate di carri allegorici e coriandoli: In molte città che celebrano il Carnevale, le sfilate di carri allegorici sono una delle attrazioni principali. I carri sono decorati con luci, colori e personaggi tematici e spesso accompagnati da bande musicali e ballerini.
  2. Costumi e maschere: Il Carnevale è anche conosciuto per i suoi costumi colorati e le maschere elaborate. Le maschere possono essere acquistate o create artigianalmente e spesso rappresentano personaggi tradizionali o fantastici.
  3. Musica e balli: La musica e il ballo sono una parte importante del Carnevale. La musica può variare a seconda della tradizione locale, ma spesso include generi come la samba, il jazz e la maschera.
  4. Cibo e bevande: Il Carnevale è anche associato a cibi e bevande tipiche, come le frittelle di Carnevale in Italia, i churros in Spagna e le bevande alcoliche in molte tradizioni.
  5. Tempo: Il Carnevale si celebra solitamente prima dell'inizio della Quaresima cristiana, in febbraio o marzo, ma in alcune parti del mondo in date differenti.
  6. Tradizioni: Ogni città che celebra il Carnevale ha la propria tradizione unica e cultura. Ad esempio, il Carnevale di Venezia è famoso per i costumi e le maschere tradizionali veneziane, mentre quello di Rio de Janeiro per le sfilate di carri allegorici e le danze di samba.