La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato a Napoli, come alternativa casalinga al gioco del lotto. Oggi, la tombola è giocata durante le feste, tra amici e in famiglia, specialmente durante il periodo natalizio.
Ma come funziona il gioco della tombola?
Regole della tombola:
- Cartelle della Tombola: ogni giocatore ha una o più cartelle su cui sono stampati i numeri, disposti in 3 righe e 9 colonne. I numeri vanno da 1 a 90, sono distribuiti casualmente su ciascuna cartella e sono accompagnati dalle "smorfie napoletane" e il significato corrispondente.
- Estrazione dei Numeri: il chiamante (o “croupier”) pesca numeri da 1 a 90 in modo casuale, e li annuncia ad alta voce.
- Copertura dei Numeri: i giocatori coprono i numeri chiamati sulle loro cartelle, con appositi segnalini (spesso, per praticità, vengono anche utilizzati legumi secchi, pasta o altro materiale disponibile dopo i cenoni natalizi, come i gusci di frutta secca). L'obiettivo del gioco della tombola è completare una riga o un'intera cartella di numeri coperti, annunciando poi "Tombola!".
- Tipi di Vittorie:
- Ambo: coprire due numeri sulla stessa riga.
- Terno: coprire tre numeri sulla stessa riga.
- Quaterna: coprire quattro numeri sulla stessa riga.
- Cinquina: coprire cinque numeri sulla stessa riga.
- Tombola: coprire tutti i numeri sulla cartella.
- Premi della tombola: a seconda delle regole del gioco, possono essere previsti premi, con valore crescente, per chi completa rispettivamente l'ambo, il terno, la quaterna, la cinquina e, infine, la tombola.
- Quando finisce il gioco della tombola: una volta che è stata raggiunta la tombola, il gioco può essere ricominciato da capo, oppure può essere assegnato anche un premio al cosiddetto tombolino, ovvero alla seconda cartella in ordine di tempo a totalizzare la tombola.